Home / Musica / RICORDANDO JIMMY FONTANA DOPO UNDICI ANNI …

RICORDANDO JIMMY FONTANA DOPO UNDICI ANNI …

Jimmy Fontana, pseudonimo di Enrico Sbriccoli, era del 1934.

Si spense a Roma l’11 settembre 2013 all’età di 78 anni nella sua casa di Sacrofano, in seguito ad un’improvvisa febbre alta, dovuta ad un’infezione dentale. Dopo i funerali, celebrati il 14 settembre nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo, ai quali erano presenti numerosi volti della musica e dello spettacolo, è stato sepolto nel cimitero comunale di Sacrofano, paese dove viveva da molti anni.

Ho avuto la fortuna di conoscere ed intervistare Jimmy Fontana una sera di agosto del 2008, a Milazzo, durante un suo concerto sul Lungomare. Si meravigliò della mia preparazione sulla storia degli anni 60, e del fatto che conoscessi le sue canzoni. Lo accompagnai a mangiare qualcosa, prima della sua esibizione: volle solo un arancino, perché voleva tornare presto sul palco per il suo spettacolo.

Interpretò, quella sera, le sue canzoni più celebri, da IL MONDO a DELILAH, da LA MIA SERENATA a PENSIAMOCI OGNI SERA e a CHE SARA’, e proprio su questa canzone si volle soffermare particolarmente, confessando che grazie ad essa aveva ottenuto un successo senza precedenti, cosa nella quale ben pochi credevano. Non tutti si ricorderanno quella sera sul lungomare, ma credo senza nessun dubbio che le sue canzoni siano cantate ancora oggi, anche se si avviano ai sessant’anni di vita. Ascoltiamone una, a caso: forse la più popolare… 

https://youtu.be/4uQ2WvL-1fc?si=1-GriNC1dle0_VAi

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.