Il capitano Antonio Ruotolo, napoletano di origine, prima di arrivare a Milazzo aveva comandato il nucleo operativo e radio mobile di Udine e, per un breve periodo, la compagnia di Cividale del Friuli. Era giunto a Milazzo nel settembre del 2011, e fino al 31 agosto 2016 è stato Comandante della Compagnia. Un totale di cinque anni, durante i quali abbiamo avuto l’onore di conoscere una persona che si è sempre distinta per la difesa dei valori di legalità, al servizio della comunità e della giustizia. Quando ha lasciato il Comando della Compagnia di Milazzo, ha assunto quello di Comandante della Compagnia di San Donato Milanese, cittadina che è balzata agli onori della cronaca a seguito del tragico sequestro dello scuolabus con a bordo 51 ragazzini.
Negli studenti rimarrà solo un incancellabile ricordo di quei lunghi minuti di terrore.
Noi Italiani abbiamo il dovere di ringraziare i militari dell’ARMA, i Carabinieri, che con coraggio ed eccezionale freddezza hanno messo in salvo i ragazzini e i loro accompagnatori. Il futuro della nostra società passa attraverso la consapevolezza dei nostri valori e l’Arma dei Carabinieri è un valore assoluto.
Grazie anche ai due ragazzini che hanno permesso il salvataggio. Freddi e sicuri delle loro azioni sono stati determinanti. La loro fiducia nei Carabinieri non è stata tradita, sapevano di poter contare su di loro, e non sono rimasti delusi.
Poco fa ci siamo messi in contatto telefonicamente con il Comando della Compagnia Carabinieri di San Donato Milanese. Sicuro di interpretare i sentimenti di gratitudine dei lettori e dei nostri concittadini, ho voluto congratularmi per la splendida azione e fare giungere i complimenti anche al suo Comandante, il Maggiore ANTONIO RUOTOLO. Eravamo certi che nella sua nuova sede, una volta lasciata Milazzo, avrebbe trasmesso quei valori che l’hanno fatto amare e stimare qui da noi. Siamo altrettanto certi che continuerà a fornire prove esaltanti di coraggio e di abnegazione, al servizio del Paese e dei suoi cittadini!