RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Milazzo, 17 gennaio 2024
In merito alle notizie riguardanti le dimissioni della sig.ra Rosalia Schirò, dal CdA della Fondazione Lucifero, la Sezione milazzese del Partito Comunista Italiano, tiene a rilevare che la signora Schirò è stata eletta Segretario cittadino della Nuova Dc messinese il 23 marzo 2019 e che il 21 gennaio 2023 ha sottoscritto una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà, con la quale attestava di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità, al fine di accettare l’incarico.
Che la stessa signora Schirò, ad oggi, non ha mai esibito né una data né un atto dal quale si evince che abbia formalizzato, nei tempi prescritti dalla legge, le proprie dimissioni dall’incarico politico di recente, riesumato pubblicamente.
Si rileva inoltre che nel 2023, mentre la stessa svolgeva l’incarico di membro del CdA della Fondazione Lucifero, pubblicazioni ed articoli, mai smentiti, riportavano chiaramente che la Schirò stava svolgendo regolarmente il suo incarico politico.
Il 27 dicembre 2023, Stretto Web, titolava un articolo “Messina: consigliere comunale passa alla Dc di Cuffaro”, tra le righe è riportato a chiare lettere, “Alla presenza del Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana, Totò Cuffaro, del Presidente del Partito, Renato Grassi e di dirigenti nazionali e locali (Rosalia Schirò Segretaria Comunale e Giuseppe Previti Vice e componente la Direzione Nazionale, assieme a Federico Raineri … “.
Perfino il 4 gennaio 2024, diversi quotidiani sia on line sia cartacei, hanno dedicato spazio alla notizia che, ” … nel salone delle bandiere del Comune di Messina sarebbero stati presentati alla stampa ed alla Città due nuovi consiglieri, uno del Capoluogo e una della Terza Circoscrizione”, tra i contenuti e nelle intestazioni si sostiene che, “… AL DESCRITTO EVENTO PRENDERANNO PARTE I SEGUENTI DIRIGENTI REGIONALI E NAZIONALI DELLO SCUDOCROCIATO: “ROSALIA SCHIRÒ (SEGRETARIA COMUNALE), GIUSEPPE PREVITI (VICE E COMPONENTE LA DIREZIONE NAZIONALE), FEDERICO RAINERI … “.
I resoconti con i dettagli della serata sono stati ampiamente descritti anche dalla Gazzetta del Sud.
Non ci risulta che, alle date su riportate, la signora Rosalia Schirò, membro del CdA della Fondazione Lucifero e Segretaria della Nuova DC, avesse rinunciato ad uno dei due incarichi, peraltro, incompatibili tra loro. Le sue “puntuali” dimissioni, sono state presentate tra venerdi 12/1 e sabato 13/1.
Nell’affermare che, il Partito Comunista Italiano sezione di Milazzo, non ha mai vantato, scritto o detto che le dimissioni tardive della Segretaria DC, derivassero dal proprio esposto alla Procura di Barcellona, si prende atto delle dichiarazioni della stessa, comunicate alla stampa nelle quali, tra innocenti omissioni e trascurabili amnesie, Rosalia Schirò, ha deciso di dimettersi dal CdA della Fondazione Lucifero.
Il Segretario della Sezione PCI di Milazzo
Cristoforo Tramontana
Commenti