Sabato 7 settembre, alle ore 18.30 a Palazzo D’Amico sarà presentato il saggio di Anna Maria Geraci “Mangiare una farfalla: cinema e poesia di Tonino Guerra”. A dialogare con l’autrice sarà Luciana Patti (Presidente dell’Associazione Arte Sicilia, organizzatrice dell’evento che è patrocinato dal Comune di Milazzo), mentre le letture saranno di Marialuisa Ghilardi.
“Mangiare una farfalla: cinema e poesia di Tonino Guerra” (Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2024) è il primo libro della giovane scrittrice milazzese Anna Maria Geraci, 25 anni, laureata in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, curr. Filologico, e amministratrice del gruppo Facebook “Tonino Guerra Per Sempre”, con quasi 5.000 iscritti da tutto il mondo.
Nelle trecento pagine del saggio sono presenti i contributi di Lora Kreindlina Guerra (la vedova del Maestro), Rita Giannini (biografa ufficiale di Guerra) e Mario Rossi (altro amministratore del gruppo Facebook Tonino Guerra Per Sempre).
“Mangiare una farfalla: cinema e poesia di Tonino Guerra” è il saggio più appassionato intorno alla poesia e al cinema di Tonino Guerra, forse il più utile, per comprendere che cosa fu, nella storia della cultura italiana del secondo Novecento, questo poeta e sceneggiatore di fama internazionale, amico e collega di Elio Vittorini, Michelangelo Antonioni, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Vittorio Gassman, Luis Sepúlveda, Wim Wenders, Carlo Bo, Mario Monicelli, Italo Calvino, i fratelli Taviani e molti altri.
da milazzoincomune.it
Commenti