Da quanti anni conosciamo i nostri amici? A voler fare i conti, ci viene difficile, ma sappiamo che i cinquant’anni sono stati superati; anzi, forse anche i sessanta… e ci avviamo verso i settanta, che è l’età che noi abbiamo raggiunto e superato!
Di ognuno di questi amici pensiamo di sapere tutto, anche se con loro non ci vediamo da tempo, ma non è il caso di noi che abitiamo a Milazzo! Chi vive fuori, chi tiene i rapporti con questa loro città tramite i social, le notizie, le informazioni, le discussioni, le foto, deve accettare purtroppo quella tragica realtà che procede di pari passo con gli anni, con le contrarietà, con le malattie, con le notizie che mi tocca dare su questo nostro Terminal, diventato, mio malgrado, anche un mezzo per salutare un amico che non c’è più, una persona cara! Cosa che mi tocca fare anche oggi, annunciando che la moglie di Adriano Scilipoti, uno di noi, della nostra generazione, non c’è più.
Lo ha voluto fare in maniera discreta Adriano, stamattina: un messaggio, una foto, una data, ed la richiesta di scrivere qualcosa per lei, da poter rileggere un domani per rivivere i lunghi anni passati al suo fianco: SARA CAMBRIA! Solo un nome, seguito dalla data di nascita: il resto lo ha lasciato a me. Tocca a me trovare le parole per parlare di Sara, e Adriano sa che non gli farò mancare il mio fraterno affetto, la vicinanza di certi momenti che non vorremmo mai vivere… Sa che queste parole serviranno ad alleviare il suo dolore. No, cancellarlo non potranno mai, nessuno può cancellare il dolore di un marito che deve dare l’ultimo saluto alla donna della sua vita, dei figli che dovranno fare a meno dell’amore della mamma, dei nipoti che allietavano le giornate della nonna!
Tutti noi ricordiamo Sara; tutti noi ricordiamo l’amore di quei due ragazzi di ieri, i sacrifici fatti per tantissimi anni, le giornate liete e tristi, la gioia nei nostri incontri, l’orgoglio di crescere i figli. Siamo stati testimoni dell’amore di Adriano e Sara, così come lo siamo stati degli altri nostri amici, la migliore gioventù di anni ormai lontani. Non c’è più Sara: non ha fatto nemmeno in tempo a salutare il nuovo giorno… Si è addormentata per sempre, circondata dall’amore di chi le aveva voluto sempre bene. Se n’è andata, lasciandoci in eredità i ricordi di una vita. Se n’è andata in silenzio, lasciando un vuoto difficile da colmare… Sara, ancora giovane, come giovani sappiamo di essere tutti noi, a dispetto degli anni che passano e che un tempo lontano saremmo stati considerati vecchi … Rivediamo in questa partenza, davanti all’amico inconsolabile che rimane sconvolto, le immagini della nostra vita… Vorremmo tornare indietro, ripercorrere la stessa strada, innamorarci noi ragazzi della stessa donna, e loro ragazze degli stessi uomini… crescere assieme, creare famiglia, mettere al mondo dei figli… ed essere felici di non aver cambiato di una sola virgola il passato che ci viene ripresentato…
Così farà ADRIANO, così farà SARA, quando si incontreranno, un giorno, ancora una volta, lassù… per ritornare a vivere per l’eternità! Così farà ognuno di noi, di quei ragazzi di ieri che oggi, salutando Sara Cambria, moglie di Adriano Scilipoti, mamma di Giuseppe, di Gianluca, di Mirko, si sentono più soli, più tristi, più vuoti… ADDIO, SARA! Che Dio ti accolga tra le sue braccia.
I FUNERALI DI SARA CAMBRIA SARANNO CELEBRATI GIOVEDI’ 31 MARZO ALLE ORE 16 NEL DUOMO DI MILAZZO. AD ADRIANO, AI SUOI FIGLI, A TUTTI I CONGIUNTI VANNO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO.
Commenti