Si è spento nella giornata di ieri FRANCESCO MAIORANA, don FRANCO per chi lo ha voluto salutare dai vari profili Facebook. Non lo conoscevo, anche se il nome e il cognome è simile a quello di un mio parente acquisito; e probabilmente ci sarà stato, negli antenati, qualche rapporto di parentela, che consentiva fino a parecchi anni fa di chiamarsi “cugini” fra coloro che erano a conoscenza della loro comune discendenza.
Leggendo, ho appreso che era anche lui una memoria storica per la sua età, per il suo vivere fra la gente di mare, per la sua esperienza che nessuno gli negava. Fra i commenti di saluto, abbiamo dato spazio al nostro Melino Salmeri che così scrive: “… Franco, sì proprio lui, che sino all’altro ieri ci siamo salutati al solito posto, davanti all’asilo Calcagno, la sua postazione per tantissimi anni, ci ha lasciati. Una bravissima persona, molto pacata e responsabile, uno della ciurma Spada, quello del Consorzio Agrario, quello delle tante perle di saggezze..…….. Quanti ricordi, aneddoti e quel saluto col sorrisino sempre sulla bocca. Ci mancherai e noi Vaccariddoti ti ricorderemo sempre con tanto affetto e stima; ora non mi chiamerai più: Milinu, assettiti ca, sempre i cussa si? Ciao Franco, riposa in pace e abbracciami Stefano, mio papà e tuo grande amico!” . Un saluto dal quale traspare rassegnazione: quella tipica della gente di mare che sa che quei sedili si svuoteranno con il tempo. Era già accaduto in un passato non molto lontano, ma si sono immediatamente riempiti; perché la gente di Vaccarella è sempre viva, al suo posto, con le sue tradizioni, i suoi ricordi, le discussioni di ogni giorno…
Addio, caro MAIORANA, buon viaggio.
AI FIGLI ED AI CONGIUNTI DI FRANCO MAIORANA PORGIAMO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO. I SUOI FUNERALI SARANNO CELEBRATI NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE ALLE ORE 16 DI OGGI, MERCOLEDI’ 19 GIUGNO.
Commenti