Il 23 dicembre, due giorni prima di Natale, PIPPO SOLDINO avrebbe festeggiato i suoi 62 anni. E’ bello nascere quando nell’aria c’è l’atmosfera natalizia, e tutti aspettano la festa più sentita dell’anno; ma non era il solo in famiglia, perché anche la sorella era venuta alla luce in clima natalizio…
PIPPO SOLDINO, figlio di Nino e della signora Nancy Palermo, originaria eoliana, abitava di fronte alla chiesa di San Francesco, proprio davanti alla porta utilizzata dai ‘mbuttaturi per fare uscire ed entrare il Santu Patri. Una casetta modesta, con un cortiletto ed un terrazzino: una di quelle abitazioni che sicuramente in molti avranno desiderato per vivere serenamente lontani dalla confusione e a due passi dal centro. A due passi da quella casa abitavo anche io, quando arrivai, circa settant’anni fa, a Milazzo…
Fu in occasione della processione che vidi PIPPO a casa sua assistere alle operazioni che avevano preceduto il rientra del Santo. Lo vidi perché un po’ tutti siamo presi dalla curiosità di guardare quelle case che si affacciano sul piazzale, e i cui occupanti meglio di noi fedeli non hanno problemi di affollarsi in chiesa per andare a caccia di una sedia mentre la processione è ancora a Vaccarella! Lì, aspettando il rientro e i successivi fuochi d’artificio, si guarda insistentemente l’orologio e ognuno fa le sue previsioni sull’orario di rientro.
GIUSEPPE SOLDINO, Pippo per chi lo conosceva, era più giovane di me. Faceva parte di quei giovani nati negli anni che precedevano il benessere, il cosiddetto baby boom: eppure se n’è andato già via; e non è il solo. Siamo certi che Iddio lo accoglierà nel Suo Regno.
Rimangono le lacrime di chi viene a conoscenza del trapasso, i commenti di dolore sui social, l’incredulità nell’apprendere una notizia che dà sconcerto.
Aveva 61 anni PIPPO SOLDINO , e all’antivigilia di Natale ne avrebbe compiuti sessantadue… Troppo giovane per andarsene, ma quella signora non guarda nessuno, ed ha reciso con un sol colpo la sua giovane vita.
LUNEDI’ 16 DICEMBRE ALLE ORE 10 SARANNO CELEBRATI I SUOI FUNERALI NEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA.
AL PAPA’, ALLA MAMMA, AL FRATELLO, ALLE SORELLE, A TUTTI I CONGIUNTI VANNO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO SINCERO CORDOGLIO.
Commenti