Non lo vedevo da anni, ma sapevo che non abitava più a Milazzo. Lo avevamo conosciuto in occasione delle elezioni comunali, candidato nelle liste del MSI di Almirante: fu fatto il suo nome poichè si trattava di una persona corretta e seria, anche se al di fuori del partito. E in quegli anni il MSI stava conoscendo il momento più favorevole della sua crescita politica e parlamentare. Il Ragioniere MUSUMECI ebbe un buon successo e tutti ci meravigliammo: l’onestà e la disponibilità erano garanzie imprescindibili per suscitare consensi elettorali, al di là della conoscenza.
Oggi è il comune amico Orazio Musumeci a comunicarmi che “papà ci ha lasciati“. E mi meraviglia scoprire che il ragioniere Musumeci era il papà di Orazio. Era giovane allora, il ragioniere Musumeci; e i figli erano piccoli. Ne aveva quattro: Beatrice, Simona, Daniela, Orazio, e oggi piangono il loro papà, quella persona seria e corretta che fu convinto a candidarsi per rafforzare la lista del MSI che aveva bisogno di persone oneste e serie in una competizione comunale nella quale era sempre la corazzata DC a fare il pieno di voti e di seggi.
Tornano in mente anche vecchi ricordi rivedendo quella foto sul necrologio, e la notizia datami da Orazio mi stimola a scrivere un saluto particolare per quell’uomo onesto, per quel marito premuroso, per quel padre affettuosamente legato ai figli, alla famiglia, al lavoro. Lo sapranno, grazie a questo mio semplice ricordo, anche tanti altri amici, molti sicuramente, che lo hanno conosciuto e con i quali lo stesso ragioniere non si era più incontrato. Rivedranno la foto, e vivranno probabilmente le mie stesse emozioni e gli stessi ricordi. Erano anni lontani, che non torneranno. Rimangono nel nostro cuore quelle persone che abbiamo conosciuto e con le quali il rapporto di amicizia non si è mai incrinato, anche se sono andate via da Milazzo.
Addio, Ragioniere MUSUMECI. L’abbiamo chiamata sempre così, e così sarà per sempre! Un abbraccio ai suoi cari e le più sincere condoglianze da parte nostra.
I funerali del ragionier MARIO MUSUMECI saranno celebrati alle ore 10 di LUNEDI’ 2 AGOSTO, nella chiesa madre di San Filippo del Mela.
Commenti