Milazzo piange la scomparsa della Baronessa Mirella Muscianisi, 66 anni, nobildonna dal cuore generoso e altruista e munita di una grande fede e cultura. La triste notizia in città si è subito diffusa, dentro e fuori dalle pagine social. Il suo amore per gli animali, soprattutto per i cagnolini, l’avevano portata a diventare una delle maggiori attiviste delle locali Associazioni “Animali smarriti” e “Amici degli Animali”: un impegno in prima linea con i suoi appelli alle istituzioni a favore dei suoi fedeli cagnolini che coccolava quotidianamente e per i quali si prodigava.
Alla ribalta delle cronache di qualche anno fa, per le vicende legate all’antica “Villa Muscianisi Lucrezia”, Mirella non ha approfittato del clamore mediatico quando il cantautore Enrico Ruggeri, conduttore della trasmissione “Mistero”, ha voluto proporre agli spettatori la vicenda paranormale del Folletto documentato all’interno della tenuta di Capo Milazzo, ma si è sempre trincerata dietro un riserbo che non ha alimentato commenti pro o contro.
Molto apprezzata all’interno del palazzo municipale per il suo lungo servizio a Palazzo dell’Aquila, Mirella è stata per tanti anni mia collega, e la nostra amicizia non è stata mai scalfita da incomprensioni o dissapori; era piacevole dialogare con lei, così come era piacevole potersi mettere a sua disposizione per cercare di risolvere piccoli problemi che qualche volta mi sono stati chiesti con il garbo e l’educazione che da sempre la distinguevano.
Unica figlia del Barone cavalier Domenico Muscianisi Zirilli di Milazzo, era ereditiera di un patrimonio storico di famiglia, amministrato con rettitudine. La sua casa era aperta a tutti gli operatori volontari con cui condivideva la passione e a cui ripeteva sempre: “Non riesco a resistere al pensiero di vedere un cagnolino per la strada abbandonato a se stesso che sono subito obbligata a prendermene cura assieme alle mie due figlie”. Oggi Mirella ha improvvisamente concluso un’importante missione terrena improntata all’altruismo ed all’amore per il prossimo.
Il rito funebre sarà officiato mercoledì 22 dicembre alle ore 15 nella Chiesa Evangelica Cristiana di via Missori a Milazzo. Alle figlie le espressioni del nostro più sincero cordoglio. Addio, Mirella, fai buon viaggio!
Commenti