Home / Un saluto agli amici... / SE NE VA LA SIGNORA ARICO’ vedova LANUZZA

SE NE VA LA SIGNORA ARICO’ vedova LANUZZA

Ha seguito il marito Felice Lanuzza, la signora ANNA MARIA ARICO’. Dopo una vita passata insieme capita spesso che non si accetti il momento del trapasso del coniuge: questo sicuramente avrà pensato chi li conosceva. Ricordavo il suo nome, scritto fra quelli che festeggiavano i 50 anni di matrimonio per la consegna degli attestati alla Chiesa di San Rocco. Ma tutto è sembrato più chiaro quando, nel necrologio, ho letto i nomi di chi dava il triste annuncio. Su tutti, mi ha colpito il figlio Francesco con Aurora Maio; ed allora ho messo a fuoco il momento della premiazione, Francesco che riceveva l’attestato per i genitori; i suoceri che venivano premiati anche loro; persino la consigliera comunale che effettuava la consegna di quei semplici attestati di stima…

Non la conoscevo, se non di vista; non si può conoscere tutti in questa città nella quale andiamo via via perdendo le forze che hanno contribuito alla rinascita, alla ricrescita, al ripopolamento.

Ma soprattutto è un’altra mamma che se ne va, portando con sé una valigia piena di ricordi e di emozioni, di ricchezza e di esperienza, di gioie e di dolori; lasciando nei suoi cari un’impronta indelebile del suo passaggio in questa vita, in attesa di essere accolta e di vivere nell’altra.

Non basteranno mai le lacrime per piangerla, perché alla mente tornerà, in ognuno dei figli e dei cari che l’hanno persa, un’intera vita passata insieme; a crescere, a imparare a camminare, a pronunciare le prime dolci parole, alle carezze, ai sorrisi, ai rimproveri, ai pianti. Persino ai “Tu non capisci niente” o “Tu appartieni ad un altro mondo”… o “Adesso è tutto cambiato”, o addirittura “Mamma, non essere tenera con i bambini; tu li insegni male!”, dimenticando che noi, un giorno, saremo come loro, in tutto.

Perdonatemi se mi sono lasciato prendere la mano, ma non voleva essere un rimprovero, per voi che l’avete amata e ora piangete. E’ la verità, che si ripresenta, con un lungo conto lasciato in sospeso, ogni volta che salutiamo una mamma che se ne va…

Vi abbraccio, ragazzi; e siate fieri di lei.

TERMINAL IN QUESTO TRISTE MOMENTO E’ VICINO AI FAMILIARI E A TUTTI I CONGIUNTI DI ANNA MARIA ARICO’. I FUNERALI SARANNO CELEBRATI SABATO 20 APRILE ALLE ORE 16 NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.