Home / Un saluto agli amici... / SE NE VA MIMMA STAGNO, MOGLIE DI SANTINO AMATO!

SE NE VA MIMMA STAGNO, MOGLIE DI SANTINO AMATO!

“E’ morta la moglie di Santino AMATO!” dice il messaggio che mi arriva all’alba di oggi su whatsapp inviatomi da un collega di lavoro. Non c’è nemmeno da chiedere conferma, sperare che si tratti di un’equivoco, di un caso di omonimia. Santino AMATO, collega di lavoro per lunghissimi anni, ce n’è solo uno. Rimango senza parole e prego per l’anima della sua sposa che è volata in cielo troppo presto… DOMENICA STAGNO in AMATO, c’è scritto nel necrologio che mi viene trasmesso dopo un’ora… mentre poco dopo mi giunge un altro messaggio: Santino e Mimma vengono ritratti sereni, abbracciati, e lui ringrazia gli amici che hanno pregato per la moglie che “da stanotte è una stella in più“! Le sue parole, quelle preghiere per la sua sposa degli amici, mi fanno pensare che non ci sia stato nulla da fare; ed infatti vengo informato che Mimma non stava bene, che aveva subito un ricovero improvviso…

Gli eventi che si sono succeduti nel volgere di poco tempo hanno messo fine ad un amore grande, il loro…

La vecchia signora aveva vinto ancora una volta: aveva deciso quale sarebbe stata la sua prossima preda; avrebbe solo dovuto attendere dietro la porta, a pochi metri dal letto sul quale Mimma lottava una battaglia difficile. Non ha avuto pietà per quello sposo, per quel figlio che era l’orgoglio di entrambi, per quella vita coniugale esemplare. Incurante dell’ancor giovane età di lei, delle suppliche, delle preghiere di quanti speravano in una lenta ma graduale ripresa di Mimma, ha reciso con un colpo di falce il filo esile che la legava alla vita… E se n’è andata via nel buio della notte dopo aver preso con sè Mimma Stagno, moglie di Santino Amato, mamma di Antonio, “una stella in più” nella notte fredda ed umida di questi primi giorni di gennaio, del nuovo anno iniziato nel peggiore dei modi…

Siamo vicini a Santino Amato, con il quale abbiamo condiviso lunghi anni di lavoro e al quale mi lega una profonda e sincera amicizia; ad Antonio, che ho visto crescere e del quale ho seguito la sua carriera, raccontatami da quei genitori premurosi ed affezionati… La certezza che quel viaggio nel cuore della notte l’abbia portata lassù, fra le braccia del Signore, possa essere di conforto ai suoi cari, per i quali la vita e i progetti sono stravolti da una notizia inattesa ed assurda! 

I finerali di MIMMA saranno celebrati nella giornata di venerdì 7 gennaio, alle ore 15.30, presso la chiesa di Maria Santissima del Rosario. AI SUOI CARI LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.