Home / Un saluto agli amici... / SE NE VA SALVATORE LA SPADA, UNO DEI PRIMI DELLA “GALILEO”

SE NE VA SALVATORE LA SPADA, UNO DEI PRIMI DELLA “GALILEO”

SALVATORE LA SPADA, 88 anni, di S. Pietro, era stato uno dei primi dipendenti della Galileo, arrivata in una Milazzo che aveva cominciato a vivere gli anni dell’industrializzazione a metà degli anni 60.

Stamattina se n’è andato in silenzio, per raggiungere la moglie che lo aveva lasciato poco meno di due anni fa. Accudito amorevolmente dai suoi cari, il vecchio La Spada, Turi per chi lo conosceva da una vita, era un po’ la memoria storica dell’azienda. Ricordava tutto, a cominciare dal Direttore Luigi Berti che per anni fu alla guida della ditta di villaggio Grazia, a Paolo Carignani, anche lui, come Berti, giunto a Milazzo dal “continente”, come si diceva un tempo. Ricordava, il La Spada, i primi passi aziendali, le continue assunzioni al punto da giungere a oltre 200 dipendenti, splendida realtà di una Milazzo di altri tempi. Ed ancora, gli scioperi per gli aumenti di stipendio, l’occupazione, la mensa, lo spaccio, il banco ZERA, la linea di montaggio, la robotizzazione dell’imballo, la bachelite, i tanti altri colleghi, e vari passaggi apparentemente insignificanti ma fondamentali per ricostruire una storia quasi familiare di una fra le più prolifiche industrie del comprensorio.

Altri tempi, quando i rapporti umani avevano il sopravvento sulle contrarietà e sulle incomprensioni tipiche di ogni posto di lavoro. Salvatore La Spada, Turi La Spada, un testimone credibile ed assolutamente obiettivo, nonostante l’età rimpiangeva quegli anni di produttività e di benessere, contrariato per la imprevista chiusura che non si era potuta scongiurare nonostante le mediazioni politiche e le promesse, mai mantenute.

Se n’è andato in silenzio Salvatore La Spada, e lo piangono i figli Stefano, Maria, Carmelo e Natale con tutti i congiunti. Lo ricorderanno i colleghi e gli amici, che si stringono ai familiari. Lo stiamo ricordando anche noi di TERMINAL, dedicando al vecchio Turi una pagina di Milazzo. Lui, testimone degli anni dell’industrializzazione, questa pagina la meritava, da protagonista; e noi ci siamo sforzati di far rivivere, assieme alla sua figura di uomo di altri tempi, cresciuto fra lavoro, famiglia, rispetto e amicizia, un periodo storico che molti non conoscono. Addio, Turi.

I funerali di SALVATORE LA SPADA saranno celebrati nella chiesa di san Pietro alle ore 16 di giovedì 16 febbraio. Ai suoi cari porgiamo le epsressioni del nostro più sincero cordoglio.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.