Home / Società / SEGNALETICA NUOVA: SEMPRE DIRITTO, FINO ALLA PANORAMICA!

SEGNALETICA NUOVA: SEMPRE DIRITTO, FINO ALLA PANORAMICA!

segnali dirittoQUINDI SIAMO TUTTI IN CONTRAVVENZIONE SE SVOLTIAMO SU VIA COLOMBO?

Scusate, è cambiata qualcosa oppure è una dimenticanza? E’ impossibile raccapezzarsi fra quello che si riteneva fosse stato modificato e quello che invece “leggiamo” sulla segnaletica stradale. Si potrebbe opinare cosa vuol dire “leggere” la segnaletica?… – Semmai la segnaletica si “vede”! –

Non sottilizziamo: o si “legge” o si “vede”, fatto sta che abbiamo raggiunto lo stadio di confusione bella e buona, paragonabile al punto di non ritorno. Certo, parliamo di confusione perché fino a ieri si aveva il convincimento che a Via Ryolo, venendo da Via F. Crispi, si potesse girare (a parte l’isola pedonale provvisoria che lo impedisce) e che a Via C. Colombo, venendo dalla Marina Garibaldi, si potesse andare come è sempre stato. Fin qui tutto è (anzi era) chiaro; ognuno aveva digerito pillole o fiele, a seconda di quanto si era sentito colpito, ma ci eravamo immersi nella nuova circolazione in Marina ed immediati dintorni, recriminando ma facendo buon viso a cattiva sorte. Generalmente tutte le “cattive sorti” hanno origine, nome e cognome.

E, allora…quei due cartelli, visibilissimi ed inequivocabili, che indicano obbligo di “andare dritto” e guai a chi sgarra, cosa significano? – Ciò è assurdo e quindi ripetiamo che quella alla quale siamo assoggettati incolpevolmente ed a rischio, è vera confusione, in barba al C.d.S. che vuole assoluta chiarezza nella segnaletica. Sforzandoci di capire cosa può essere successo, abbiamo un nostro modo di spiegare la cosa:

– Per imbocco Via Ryolo, di fatto vietato, il nuovo cartello “sinistra-dritto” che avrebbe consentito la svolta, non è stato apposto contestualmente alla  modifica del senso di marcia e quindi, inspiegabilmente, è rimasto ancora quello vecchio.

– Per Via C. Colombo riteniamo che, quando fu vietata la circolazione in quella strada per i lavori di asfaltatura, fu cambiato il cartello che consentiva “sinistra-dritto” e fu messo temporaneamente (per sempre!) quello di obbligo di andare “dritto”, che poi non fu cambiato col cartello precedente, titolato a stare in quella postazione.

Comunque, quale che sia il motivo, per cui la segnaletica non rispecchi il senso di marcia, è censurabile. Sviste o dimenticanze non sono ammesse. Ma possibile che non c’è alcuno del Corpo di Polizia Municipale “dedicato” alla ispezione dei cartelli della segnaletica stradale? – Ce ne sono di obsoleti – sbagliati e contraddittori – ancora coperti per metà da quando hanno finito di asfaltare la Via Migliavacca (ferramenta Isgrò Via dei Mille) – non aggiornati, ecc…-

E’ buona norma ispezionare periodicamente gli impianti, specialmente quelli soggetti ad eventi imponderabili che possano alterarne la funzionalità e la comprensione come è, per esempio, il caso della segnaletica stradale. Gli addetti ai lavori sanno perfettamente ciò che impone il codice della strada a proposito della perfetta efficienza della segnaletica e quindi si evita di riportare il testo dell’articolo specifico.

Ci si attende non risposta – che mai arriverà – ma fatti perché l’intento è quello di avvisare chi di dovere di questa grave disattenzione affinché – con assoluta priorità – vi ponga rimedio. Sappiate che, stando alla segnaletica, al momento, tutti i veicoli che dalla Marina Garibaldi si portano in Via C. Colombo sono fuori legge e quindi passibili di multa! E per potere tornare indietro saremo tutti costretti ad arrivare fino alla panoramica! Vi pare giusto tutto ciò???

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.