Si è addormentata per sempre nelle braccia del Signore. Ed è volata in cielo.
La Signora FORTUNATA LENTINI, mamma di Patrizia e di Raffaella, nonna di Miriana, si è spenta all’ospedale di Barcellona.
Leggo la notizia della sua dipartita e non posso fare a meno di ricordare ciò che ho scritto per salutare il marito, il caro Maresciallo ARMADILLO.
“Si è svegliato per dare un bacio alla moglie: “Auguri, oggi è il tuo compleanno”. Poi, un istante dopo, si è addormentato per sempre in Cristo, il Maresciallo Mariano Armadillo. Un saluto, forse voluto da Colui che aveva riconosciuto in quest’uomo l’amore per la sua sposa e l’affetto che lo legava alle sue figlie ed alla nipote, e gli ha concesso quell’ultimo desiderio!
Volontà divina? Come poter spiegare diversamente quel risveglio e poi quel sonno profondo, eterno?
E’ bello che la moglie, assieme a Patrizia, Raffaella, Miriana possano rendersi conto che il vecchio Maresciallo, uomo leale, corretto, abituato alla disciplina, abbia voluto per l’ennesima volta obbedire alla chiamata di un Superiore. Ma è bello anche pensare che egli stesso, trasgredendo per un attimo a quel regolamento che mai aveva infranto nella sua vita, al cospetto di Colui che lo aveva convocato si sia permesso di dire: “Mia moglie oggi compie gli anni… Il tempo di farle gli auguri..” ricevendo quell’atto di assenso che ha regalato alla sua sposa il più bel saluto prima di partire per sempre!
Addio, Comandante, come preferivo chiamarla. Un abbraccio anche a mio papà… Vegli sui suoi cari… ma è inutile che glielo ricordi!”.
Mi piace leggere questo scritto… mi piace, ora che non c’è più, riportarlo, come se volessi leggerlo alla moglie… come se fosse lei a leggerlo…
Un gesto d’amore che ha suggellato la vita di due persone che abbiamo conosciuto. Un estremo saluto in quel bacio dato nel giorno del compleanno di lei, compagna di una vita, mamma della sue figlie…
Va via per sempre la signora FORTUNATA LENTINI, insegnante di altri tempi; donna garbata e piena di affetto per le sue figlie e per quella nipote che amava più della sua vita…
La signora ARMADILLO vola via leggera verso il cielo… Sarà accolta dalle braccia misericordiose di Cristo, dal marito che aveva avuto solo il tempo di farle gli auguri e di andare via; da quelle persone che le volevano bene… Mi sembra di rivedere quelli del condominio mentre la salutano e la prendono per mano… i miei genitori, la signora Maria, la signora Boccanera, il prof. Stella, Pia e Pupetta, la signora Siracusa… tutti coloro che abitavano in quello stabile e che oggi non ci sono più…
Ne avranno cose da raccontarsene, Patrizia, Raffaella, Miriana… Ma abbiate fiducia perché non si dimenticherà di vegliare su di voi, assieme al suo sposo…
Addio, signora ARMADILLO, un caro abbraccio.
ALLE FIGLIE, ALLA NIPOTE ED A TUTTI I CONGIUNTI VANNO LE NOSTRE PIU’ SINCERE CONDOGLIANZE.
I FUNERALI DELLA SIGNORA FORTUNATA LENTINI VEDOVA ARMADILLO SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI MERCOLEDI’ 2 APRILE ALLE ORE 16 PRESSO LA CHIESA DEL SACRO CUORE.
Commenti