Home / Un saluto agli amici... / SI E’ SPENTO LO CHEF CARMELO BELLINVIA

SI E’ SPENTO LO CHEF CARMELO BELLINVIA

Solo per caso vengo a sapere che non c’è più CARMELO BELLINVIA, uno dei più anziani degli chef che Milazzo abbia avuto. Non importa la sua età, e nemmeno se era in pensione da anni: mi ha colpito il fatto che sia andato via in silenzio, portando via con sè la sua garbata ironia, il suo talento, la sua educazione, il rapporto fraterno che aveva con chi negli anni aveva apprezzato la sua cucina ed il suo modo di gestire i locali, nei quali era sempre lui a cucinare, ad offrire le sue specialità.

Ci eravamo visti qualche mese fa: lo avevo guardato attentamente fingendo di non conoscerlo. Era seduto in macchina, e uscì catapultandosi verso di me: “Sempre io sono – mi disse – lo stesso di tanti anni fa!”. Sì, aggiunsi io per suscitare il suo sorriso, ma con i capelli bianchi non me lo ricordavo! Entrambi ci siamo messi a ridere, e non solo per il colore dei capelli: pensando piuttosto a tempi lontani, quando avevamo più vigore e più voglia di dare agli altri qualcosa. 

Era rimasto il CARMELO BELLINVIA di sempre, piccolo di statura ma con un cuore immenso, e quel giorno mi fece tanto piacere incontrarlo, seppure casualmente, e fermarmi con lui a scambiare qualche parola, raccontarci le nostre vicissitudini, i figli che crescevano, noi che andavamo incontro alla terza o quarta età. 

Solo per caso, ho detto prima, vengo a sapere che non c’è più CARMELO BELLINVIA: mi stringe il cuore perché mi ero affezionato a lui. Tantissimo. Lo stimavo, ed ero ricambiato. Ho dovuto pubblicare quel necrologio, realizzato fuori Milazzo, che annuncia la sua scomparsa: di meglio non sono riuscito a trovare. A destra, la sua immagine con il copricapo di chef, uno dei più brillanti che Milazzo abbia avuto. Si riconosce che è il caro, vecchio amico CARMELO BELLINVIA, spentosi il giorno di San Francesco, ritornato nella sua Milazzo per ricevere l’ultimo saluto. Addio, Maestro, buon viaggio…   

IN QUESTO MOMENTO DI DOLORE SIAMO AFFETTUOSAMENTE VICINI ALLA MOGLIE, AI FIGLI ED A TUTTI I CONGIUNTI DI CARMELO BELLINVIA. I SUOI FUNERALI SARANNO CELEBRATI ALLE ORE 16 DI MERCOLEDI’ 3 APRILE NEL DUOMO DI MILAZZO.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.