Home / Un saluto agli amici... / SI E’ SPENTO OGGI IL DOTT. BRUNO, FARMACISTA A SANTO PIETRO

SI E’ SPENTO OGGI IL DOTT. BRUNO, FARMACISTA A SANTO PIETRO

Ci ha lasciati il dott. ANTONIO BRUNO. E subito ho ripensato agli anni del liceo Impallomeni!

Ricordare con Antonio Bruno, farmacista a S. Pietro e amico da tantissimo tempo, gli anni del Liceo, equivale ad un ritorno in quelle aule, per rivedere vecchi insegnati e compagni di scuola, rivivere momenti sereni e spensierati, senza pensare a quel che ci avrebbe riservato il futuro una volta conseguita la maturità.

Lo rividi per motivi di lavoro nel mio ufficio: con lui la moglie, alunna di un’altra scuola, docente in un istituto superiore, anche lei legata ai ricordi di anni lontani e mai cancellati! Era interessato ad un trasferimento a Milazzo, subentrando ai precedenti proprietari nella farmacia di S. Pietro, ed allora il mio ufficio stava ridisegnando la pianta organica per proporla alla regione Siciliana, in un’annuale politica di aggiornamento delle sedi farmaceutiche. Un incontro cordialissimo, nel corso del quale gli fornii notizie dettagliate ed informazioni che si sarebbero rivelate utili. Da qual giorno rafforzammo la nostra amicizia, istaurando un rapporto sincero di collaborazione. Volle che seguissi la figlia nel suo percorso universitario, in vista della preparazione della tesi, poiché mi ritenne la persona più indicata per le ricerche in campo statistico sanitario, analizzando le mortalità nella Valle del Mela.

Fino al mio collocamento a riposo, mi trovò sempre a sua disposizione quando aveva avuto bisogno di documenti per superare farraginosi iter burocratici da trasmettere agli enti che ne avevano fatto richiesta. La visita periodica di quell’amico, o in sua vece della moglie, era per me una ragione per intrattenermi, essere messo al corrente delle condizioni generali di salute, della figlia, dei nipoti, della loro nuova vita di nonni! E quando passavo dalla farmacia, era sempre un piacere entrare per incontrarmi con lui, scambiare qualche parola, parlare del più e del meno. Fra le tante cose, anche il racconto di quel tragico giorno in cui, mentre faceva il bagno, ebbe la prontezza di spirito di evitare un motoscafo che lo stava investendo in pieno! Era il 13 agosto del 1963, giorno del compimento della sua maggiore età! Si rituffò appena in tempo, ed ancora oggi riporta i segni dell’elica che tinse di rosso le acque. Con dovizia di particolari, come se fosse un romanzo o un film, raccontava l’avventuroso viaggio dalle Eolie fino a Milazzo, per raggiungere il vecchio ospedale, sorridendo di quella disavventura.

Il dott. Antonio Bruno non fu un alunno di Padre Bonaventura. Dopo lo storico fondatore del Liceo Classico di Milazzo, ci furono altri insegnanti, il cui spessore culturale è indiscutibile: con loro si formarono migliaia di altri alunni, la cui età si avvicina di più alla nostra, che non hanno mai rinnegato l’appartenenza ad una scuola che ancora oggi ricordano con emozione.

Fra questi Antonio Bruno, farmacista, esempio di serietà, cultura, generosità, onestà, che oggi, dopo una malattia, ci ha lasciati.

I FUNERALI DEL DOTT. ANTONIO BRUNO SARANNO CELEBRATI DOMANI, LUNEDI’ 6 MAGGIO, ALLE ORE 16, PRESSO LA CHIESA DEL SACRO CUORE.

ALLE MOGLIE, AI FIGLI, AI CONGIUNTI PORGIAMO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO E QUELLE DEGLI EX ALUNNI DEL LICEO CLASSICO G.B. IMPALLOMENI. 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.