GAETANO RODA’, dice il necrologio. Il cognome mi è familiare, così come l’isola di Panarea, nella quale nella giornata di mercoledì 9 aprile alle 10 si celebreranno i funerali, nella chiesa di San Pietro. Poi vedo la foto che il nipote Paolo pubblica, come ultimo saluto allo zio Tano, ed allora tutto mi viene più facile.
GAETANO RODA’, zio TANO, è quel signore che viveva a Panarea: lo avevo sentito più volte nel corso degli anni, precisamente quando in estate i nipoti di Milazzo andavano da lui, e nell’isola di Panarea stavano durante i mesi estivi.
Non lo avevo conosciuto, ma ne avevo sempre sentito parlare come di una persona affabile, garbata, generosa. Non si spiegherebbe altrimenti l’amore dei nipoti per questo parente, al punto che uno di loro ha voluto pubblicare una foto con lo zio Tano. Lo vediamo sorridente nelle foto, e se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, doveva essere veramente una persona alla quale era facile affezionarsi, soprattutto voler bene.
SIAMO VICINI ALLA MOGLIE, SIGNORA CUSUMANO, ALLE FIGLIE, AI NIPOTI ED A TUTTI I CONGIUNTI, E PREGHIAMO PER LUI CHE DA LASSÙ PROTEGGERÀ I SUOI CARI.
Commenti