Home / Un saluto agli amici... / SIAMO ALLIBITI! SE NE VA ANCHE MASINO DEPASQUALE!!!

SIAMO ALLIBITI! SE NE VA ANCHE MASINO DEPASQUALE!!!

MASINO DEPASQUALE non c’è più!

Siamo allibiti! Non ci sono necrologi a Milazzo, dove tutti conoscevano questo ex atleta di Nino Alberti, dei tempi della Nino Romano e dei primi anni della Fiamma Tirrenica di Barcellona!

E’ Egidio Maio che lo saluta, come si saluta un fratello partito troppo presto: “Sono frastornato, abbattuto… vuoto dentro l’anima mia… Perdo un Fratello… un grande immenso fratello di gioventù, di sport, di vita, di affetto. Ciao Masino, ciao fratellone di infanzia, di avventure sportive e sociali… Si spegne una parte della mia vita“.

Egidio dice tutto, e in quelle parole si legge il suo dolore che è anche il nostro.

TOMMASO DEPASQUALE, anzi Masino. Assieme facevamo discussioni appassionate che ci portavano lontano, negli anni dello sport e a quei campionati Italiani Allievi disputati nel 1968 all’arena Napoleonica: era l’anno in cui lui non aveva rivali nel mezzofondo, una disciplina iniziata quasi per gioco, ma sotto la guida di Nino Alberti era cresciuto al punto da essere temutissimo. Una trasferta avventurosa quella, e ridevamo quando pensavamo al tempo impiegato sul treno del Sole, sulla linea ferroviaria Palermo – Milano, sdraiati a terra nel corridoio, in attesa che si arrivasse; una trasferta in cui Nino Alberti, che aveva dato fondo alle risorse della Romano ed a quelle paterne, sognava di tornare a casa con un titolo nazionale e con uno sponsor: ed anche qui erano risate a non finire!

MASINO, classe 1951 come quei ragazzi che salirono su quel treno del Sole che era diventato il treno della speranza assieme ad una giovanissima mascotte, Gigi Salvo! Io, lui, Vito Regio, Pippo Caliri, Gianni Gitto, Vito Paratore, e poi quei ragazzi andati via anzitempo: Enzo Bellini ed Enzo Barca, chiamati per una trasferta più lunga. Adesso parte lui, Masino Depasquale… Quella formazione dei ragazzi del ’51 perde un altro pezzo: o, se vi piace, si arricchisce di un altro elemento lassù…

Ciao MASINO, salutami tanto Antonella! Ti vogliamo bene.

SIAMO VICINI AL DOLORE DEI SUOI CARI PER LA PERDITA DI MASINO DEPASQUALE, I CUI FUNERALI SI TERRANNO DOMANI MARTEDI’ 29 OTTOBRE ALLE ORE 15 NELLA CHIESA DI S. ANTONINO A SAN FILIPPO DEL MELA.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.