Conoscevo personalmente l’attore Marcello Perracchio, che per anni ha recitato con Tuccio Musumeci. Feci la sua conoscenza proprio un giorno in cui, al Trifiletti, andai a salutare, dopo uno spettacolo, Tuccio Musumeci! Proprio ieri, davanti ad un manifesto con un programma teatrale, ho letto del nuovo lavoro di Tuccio Musumeci, il DYSKOLOS, ossia il bisbetico, di Menandro, parte che sarà sicuramente interpretata in maniera esilarante dal grande attore catanese, che con i suoi 83 anni calca le scene in maniera strabiliante, e lo farà ancora una volta per chi lo ama al Teatro Greco di Tindari il prossimo 12 agosto. Il ricordo è corso a lui, a questa ideale spalla, così come Pippo Pattavina, che la televisione ci ha restituito nella fiction dedicata al Commissario Montalbano. Oggi leggo della sua scomparsa, e il miglior modo per ricordarlo lo affido ad un giornale della sua città, www.corrierediragusa.it.
Ci mancheranno i simpatici battibecchi tra il dottor Pasquano e il commissario Montalbano. L´attore modicano Marcello Perracchio, che interpretava da sempre il caratteristico personaggio nella popolarissima fiction televisiva, è morto ieri sera, poco dopo le 19, all´eta di 79 anni. I funerali saranno celebrati domani alle 9.30 nella chiesa dei Salesiani in corso Italia a Ragusa. Seguirà una commemorazione funebre al teatro Don Bosco.
Proprio nella sua casa del capoluogo ibleo Marcello Perracchio è spirato, circondato dall´affetto dei suoi cari. Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi ed era stato ricoverato all’ospedale Maggiore di Modica. Poi è subentrato il coma. Infine il decesso. Attore teatrale di lungo corso, apparteneva a quella vecchia scuola ormai quasi del tutto estinta. Era noto al grande pubblico anche per la sua interpretazione del burbero medico legale della fiction televisiva del commissario Montalbano.
Impossibile ricordare tutti i suoi lavori teatrali. Nel cinema era noto per Gente di rispetto, diretto da Luigi Zampa, e poi Pizza Connection, La donna della luna, Il giudice ragazzino. In televisione, oltre che nel Commissario Montalbano, ha recitato ne La Piovra, la “madrina” delle fiction italiane, La voce del sangue, L’onore e il rispetto ed Eroi per caso. Tra i primi colleghi a ricordarlo su Facebook (in verità, per un tragico lapsus, ancor prima che morisse) l’attore ragusano Angelo Russo, alias l’imbranato agente Catarella.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio giunti ai familiari, a cui vanno anche le condoglianze di Corriere di Ragusa.