Oramai è diventato difficile rispondere al telefono durante il giorno. Si ricevono anche una decina di chiamate quotidiane da numeri sconosciuti e a poco serve bloccarli, chiamano da altre fonti. Parliamo di chiamate di marketing o truffe telefoniche di vario genere. Chi cerca di farti cambiare operatore energetico, chi di venderti promozioni improbabili, chi di raggirarti e chi più ne ha più ne metta.
Questo accade perché i nostri dati personali vengono venduti e rivenduti tra aziende di marketing e call center, che li utilizzano per campagne commerciali massive.
Dicono che esistono delle normative, delle regolamentazioni ma in concreto si continuano a ricevere chiamate da call center esteri, da numeri mascherati o nascosti tramite tecnologie che rendono difficile il tracciamento.
Ci consigliano di iscriversi al “Registro delle Opposizioni” per limitare tali chiamate ma neppure questo sembra funzionare.
E così si è costretti a non rispondere più a nessun numero salvato in rubrica (a meno che non si voglia stare tutto il giorno a rispondere al telefono) con il rischio di perdersi comunicazioni o informazioni realmente utili.
Qualcuno ha capito come risolvere concretamente questo problema?
Commenti