Home / Di tutto un pò / TIK TOK, STRUMENTO PER TUTTI

TIK TOK, STRUMENTO PER TUTTI

di W. I.

Anni fa nacque Tik Tok, un nuovo social network che in pochi anni quasi soppiantò tutti gli altri.

Inizialmente tale fenomeno venne minimizzato, si diceva fosse solo uno strumento passeggero per ragazzini. Se oggi provate a farvi un giro vi renderete conto invece della vastità di pubblico di ogni età che ha raggiunto.

Con Tik Tok i social network sono diventati ancora più deleteri, si tratta difatti di uno strumento dove è possibile creare brevissimi video con un meccanismo tale per cui l’utente medio passa la propria giornata a “scrollare” su e giù tra milioni di video di ogni genere, ingurgitando continuamente qualsiasi tipo di contenuto senza fermarsi a riflettere su nulla.

Questo dito perennemente in cerca di uno stimolo nuovo, nessuno spazio per il ragionamento, tutto deve essere diretto, cinico e veloce perché si deve poi subito passare al contenuto successivo.

Qui non è questione delle solite etichette come “boomer” per banalizzare la questione, fermiamoci un attimo e osserviamo questo social network frequentatissimo, in primis dai giovani. È un luogo oggettivamente mostruoso, dove le masse si riprendono continuamente mentre canticchiano, ballano, fanno smorfie in un tripudio di ego, smarrimento e banalità.

Qualcuno potrà obiettare che bisogna usare anche questi strumenti e le loro modalità per comunicare con le nuove generazioni, va bene, però davvero stiamo raschiando il fondo del barile.

Il vecchio Facebook in confronto è un luogo di elevata cultura filosofica.

Hanno criticato e deriso Tik Tok ma poi ci sono finiti dentro. Fateci un giro e troverete quasi tutti, anche gli impensabili. Politici, giornalisti, informazione, controinformazione. Tutti nel tritacarne del reel perenne. Manchiamo solo noi.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.