Un anno fa se ne andava Tommaso SOTTILE! Era ricoverato a Messina, al Policlinico, e il covid non gli aveva lasciato scampo.
82 anni, Sottile era molto conosciuto a Milazzo: lunghi anni di lavoro, svolti sempre con impegno e con alta professionalità. Mai uno screzio, mai una incomprensione: il suo carattere gioviale ed aperto lo faceva amare dai colleghi e dalle persone che lo conoscevano.
Francesca, una delle mie prime atlete nei lontani anni 70, mi ha telefonato chiedendomi se fosse possibile ricordarlo ad un anno da quella partenza che ha lasciato un vuoto immenso. “Era il 12 aprile, mi ha detto, vorrei che tu scrivessi qualcosa…”. Un semplice ricordo, che possa farlo sentire vicino a noi; o far sentire noi vicino a lui.
In entrambi i casi, ci sentiamo vicini a Tommaso, e lo sentiamo vicino a noi! Sono rimasti qui i suoi affetti, assieme ai valori umani che non saranno mai cancellati! E’ rimasto qui quel volto conosciuto e sorridente, con la sua simpatia, la sua vitalità, la sua bontà… Non dovremo aspettare ancora un anno, e poi un altro ancora, e tanti altri per ricordarci che ci ha onorati della sua amicizia…. Non ci sarà bisogno della telefonata di Francesca per ricordare il marito, in occasione del suo anniversario: lo faremo noi. Ogni giorno che passa sarà al nostro fianco… e pregheremo per lui!
Commenti