Presto verrà inaugurato a San Pietroburgo in Russia l’ennesimo Ristorante di un Milazzese che porta avanti con prestigio la tradizione gastronomica Siciliana all’estero. Il ristorante, che si chiamerà GUSTI GIUSTI, lo ha voluto Antonio Balbi, per gli amici Tony, figlio dell’indimenticabile “Capo Balbi” per tanti anni alla Capitaneria di Porto di Milazzo. Tony è molto conosciuto a Milazzo, dove ha iniziato giovanissimo la carriera professionale alla Discoteca Le Cupole nel suo periodo di maggiore popolarità, instradato alla professione di Barman dal suo maestro Gianni Gambuzza.
Dopo un breve periodo alla Faema (macchine da caffè) passa alla gestione di un Bar Gelateria a Capo d’Orlando dove si specializza nella produzione di gelati artigianali. Nel 1990 viene chiamato dalla prestigiosa catena alberghiera Sheraton, dove, dopo aver ricoperto diversi ruoli ed uno stage gli viene affidata la Direzione degli acquisti allo Sheraton di Bari. Chiunque si sarebbe accontentato di un posto così prestigioso e ben remunerato, lui invece ha preferito trasferirsi in Grecia, accettando la proposta del suo fraterno amico Pino Ragusi per dirigere uno dei suoi Hotel 4 stelle a Lindos, incantevole località sull’Isola di Rodi. Nel 1998 dopo un breve soggiorno a Cuba si sposta in Tunisia, quindi ai Caraibi, rientra in Italia, nel Gargano, ma dopo qualche tempo decide di tornare in Grecia.
Per completare le sue competenze nel campo del turismo, accetta la collaborazione con un Tour Operator americano gestendo la fornitura di servizi a gruppi di Turisti americani in Grecia ed in Sicilia. In Grecia incontra colei che diventerà la compagna della sua vita, la russa Oksana, appassionata di cucina. Dopo gli eccezionali risultati di una stagione a Marzamemi decidono di trasferirsi in Russia dove a San Pietroburgo aprono uno Street Food in 6 mq offrendo tutta la tradizione della cucina italiana ed in particolare siciliana.
Il successo è inaspettato e strepitoso! Tony Balbi è tentato di aprire un Ristorante italiano. Dal dire al fare, ed ecco che il suo nuovo ristorante è apprezzatissimo dagli italiani residenti in Russia ma soprattutto dalla clientela russa.
I rapporti con Tony ci invitano a contattarlo per saperne di più: al telefono gli chiediamo i suoi programmi futuri:
“Gli ottimi risultati raggiunti nel campo della ristorazione hanno indotto me ed Oksana ad una grande ulteriore scommessa: aprire un nuovo ristorante con l’obiettivo di farlo diventare uno dei primi a San Pietroburgo”.
E quando prevedete di aprirlo? Gli eventi in atto, come la pandemia o la guerra in Ucraina, forse vi suggeriscono di attendere qualche tempo?
“Qui la vita si svolge regolarmente e noi siamo già pronti e prevediamo di inaugurare entro fine luglio. Il ristorante verrà gestito all’italiana forti dei commenti dei nostri clienti che ci ringraziano per aver fatto vivere un’esperienza tutta italiana in Russia, e questo ci induce a fare sempre meglio.“
Tony, quali caratteristiche avrà questo nuovo ristorante?
“Rispecchierà gli anni della mia esperienza di vita e lavorativa. Infatti faranno parte del Menù molti piatti tipici del Sud Italia mentre la carta dei vini sarà dedicata alla Sicilia ed alla Puglia. I nomi dei saloni del Ristorante ricorderanno quelli dello Sheraton di Bari: Le Stagioni la Sala più utilizzata, Le Pleiadi per i banchetti di nozze e Andromeda una sala privata dedicata ad una clientela VIP. Non poteva certo mancare il Bar Dionisio”-
Ci anticipi qualche portata prevista dal menù?
“Le nostre specialità sono innumerevoli anche perché ogni 3 mesi cambieremo menù per dare la possibilità di gustare sempre piatti nuovi della tradizione italiana. Ne cito alcuni: Involtini alla Messinese, Merluzzo alla Buddaciara, Calamaro ripieno, tra i Primi piatti non mancherà la Pasta alla Norma o i Cavatelli alla Barese, poi naturalmente Parmigiana di Melenzane e Caponatina Siciliana, assieme a tanti altri piatti della tradizione. Senza tralasciare i dessert come la cassata siciliana, le sfogliatelle napoletane, i profitterol e la pignolata..”
Bastano per una clientela di buongustai. Noi ci siamo già saziati, e cogliamo l’occasione per faru i migliori auguri. Siamo certi di leggere il tuo “GUSTI GIUSTI” sulla Guida Michelin !!!!
Commenti