La Sezione milazzese del Partito Comunista Italiano, non ha partecipato alla manifestazione del 19 novembre scorso, organizzata davanti all’Ospedale di Milazzo e non parteciperà, a nessun evento proposto dalla nascente coalizione, c.d., di centro sinistra.
Ciò che il nostro Partito, con compostezza, ha rinunciato di far emergere in occasione del sit-in a favore del Reddito di Cittadinanza, non può rimanere taciuto anche in questa occasione. All’epoca, da promotori insieme ad altre forze politiche, era stato firmato un documento e, in virtù di quell’impegno, abbiamo dato corso all’iniziativa, nonostante fosse stata disconosciuta la nostra chiara richiesta per l’esclusione, per ambiguità sul tema, del Partito Democratico.
La presenza del Partito Democratico è oggi inaccettabile a livello nazionale ma, ancor più a Milazzo, dove soggetti privi di scrupoli, da anni vessano e inficiano l’operato dell’Ass. il Giglio fino a volere eliminare del tutto il progetto Gigliopoli nel quale centinaia di bambini sono cresciuti e maturati, per divenire ragazzi ed adulti dai sani principi.
Per eliminare la “Città dei bambini Spensierati” il PD cittadino ha espresso la propria posizione contro, schierandosi pubblicamente ostile, alle attività in corso da vent’anni, sui terreni della Fondazione Lucifero.
Il disegno non muta a livello Nazionale. Il PD, dichiaratamente ambiguo verso il RdC, da oltre un anno ha chiuso il dibattito sul sussidio a favore delle fasce più indigenti, cavalcando demagogicamente, un’idea non sua al riguardo del Reddito Minimo Garantito che, a nostro avviso, è l’ennesima presa in giro per i lavoratori, essendo stato fissato a 9 euro, tale da rimanere il fanalino di coda dei salari europei.
Il Partito Democratico non demorde, ad oltre un anno di distanza, dall’affermare l’appoggio incondizionato ed armato, al Governo nazista ucraino, posizione assolutamente incompatibile con la nostra idea di Disarmo e di Pace.
Nemmeno in occasione della vicenda Lucano, il PD ha dato un segno di apertura ma, a sentenza deliberata, ha avuto la spudoratezza di presentarsi a Riace per solidarizzare con l’ex Sindaco. Per fortuna, il dissenso si è levato forte.
Chiara infine, la posizione equivoca su quanto sta accadendo a Gaza, avallata dall’atlantista Schlein e, dalla stessa, resa pubblica in numerose interviste.
Pertanto, l’appello alle forze politiche del M5S, PRC, Verdi e SI e dell’associazione Civico 6, codestinatarie della presente, è indirizzato a non ignorare queste nostre indicazioni. Chiarezza e coerenza, sono le qualità che ci hanno sempre contraddistinto.
Nostro malgrado, venendo meno i presupposti di condivisione netta e inconfutabile, la presenza di qualsiasi soggetto non trasparente, potrebbe determinare una grave rottura che peserebbe sul futuro politico di questa città.
Le forze di Sinistra non possono in alcun modo, prestare il fianco per giochi di opportunismo elettorale, a quanti non rinnegano, in maniera lapalissiana, le politiche capitaliste e liberiste che stanno conducendo il Pianeta, in maniera sconsiderata, verso un conflitto nucleare dagli esiti imponderabili.
Il Segretario della Sezione PCI di Milazzo
Cristoforo Tramontana
Commenti