Home / Un saluto agli amici... / UN SALUTO ALLA PROFESSORESSA UTANO

UN SALUTO ALLA PROFESSORESSA UTANO

ROSARIA SAPORITA, dicono i necrologi; aggiungendo “Vedova Utano”. E’ proprio lei, la mamma di Giovanni Utano, di Maria Adele e di Rosanna. La professoressa di matematica che per tanti anni insegnò alla Media “Lugi Rizzo”, lasciando nei suoi alunni, nei professori e nel personale non docente un dolcissimo ricordo. Amica fino all’ultimo di mia suocera, per avere condiviso con lei gli anni più belli del loro insegnamento, li univa la frequentazione dello stesso corso di laurea e la stessa materia che si prefiggevano di trasmettere ai loro discepoli.

Da anni non la vedevo, la professoressa Utano; e il messaggio del figlio Giovanni affidato a Facebook me la restituisce stanca, debole, indifesa. Pronta a partire per l’ultimo viaggio, senza alcun rimpianto ma come coronazione di un desiderio che al momento del trapasso si impadronisce, nel vero significato del termine, dei nostri genitori, forti e invincibili un tempo, fragili e bisognosi di attenzioni con il passare degli anni. Ecco cosa ha scritto il figlio Giovanni, salutando la mamma: “Ci sono momenti nella vita che lasciano il segno e che vorresti che non arrivassero mai. Hai vissuto una lunga vita fatta di gioie e dolori. Hai cresciuto tre figli e sei stata un punto di riferimento importante anche per i tuoi adorati nipoti. Ma da qualche tempo eri sofferente e stanca, non sopportavi più di vivere in questo modo e il tuo essere lucida era una condizione che non accettavi. La Madre di tutti noi era il tuo punto di riferimento e le tue preghiere erano continue. Chiedevi a Lei conforto. Fai buon viaggio mamma. Il Buon Dio ti accoglierà certamente. La terra ti sia lieve”.

E’ il saluto che vorrebbe dare ognuno, la preghiera che serve come accompagnamento. Il dottor Giovanni Utano ha riassunto in poche parole quello che vorrebbe dire ognuno di noi, ma molti non ci riescono. Prevale l’amore per chi va via, viene a mancare il conforto, la certezza che dove si andrà si tornerà a vivere in un mondo migliore. Faccio mie le parole dell’amico Giovanni: potranno essere dette in qualsiasi istante della giornata, e prevarrà la certezza che c’è sempre il BUON DIO che aprirà le Sue braccia misericordiose per accogliere chi ha avuto tanta fede.

Addio, signora ROSARIA SAPORITA, addio professoressa UTANO. Sa già cosa voglio dirle, vero? Sì, proprio questo: oltre a proteggere i suoi cari, porti il nostro saluto alla sua compagna di una vita, a mia suocera.

I FUNERALI DELLA PROFESSORESSA ROSARIA SAPORITA VEDOVA UTANO SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 12 APRILE ALLE ORE 15.30 NEL DUOMO DI MILAZZO.

AI SUOI FAMILIARI PORGIAMO LE ESPRESSIONI DEL PIU’ SINCERO CORDOGLIO DI TERMINAL E DELL’ASSOCIAZIONE ALUNNI DEL LICEO CLASSICO “G.B. IMPALLOMENI”. 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.