Home / Un saluto agli amici... / UN SALUTO ALLA SIGNORA SALMERI

UN SALUTO ALLA SIGNORA SALMERI

Un’altra mamma che se ne va: la signora FRANCESCA SALMERI. Era rimasta vedova di Peppino La Rosa, ed abitava in fondo alla via Ten. Minniti. Era una delle tante amiche che aveva mia mamma, e ci colpì particolarmente quando il marito andò via per sempre, tantissimi anni fa. Ricordo che mio padre accolse la notizia dal suo letto d’ospedale, dove era stato improvvisamente ricoverato, con sommo dispiacere: il motivo era l’improvvisa dipartita di un amico caro, accompagnata dal fatto che gli sarebbe stato impossibile presenziare alle esequie, come era solito fare.

La signora FRANCESCA SALMERI era una donna che si faceva voler bene: non ci volle molto a legare con mia mamma, per il comune modo di vedere. Si era stabilito un rapporto affettuoso e sincero, che sarebbe durato nel tempo. Era la mamma di due figlia, Francesca e Mary Jo. La prima si sposò con uno dei miei compagnetti d’infanzia a San Francesco, Nino Chillemi, al quale ancora oggi (non potrebbe essere diversamente!) mi lega una spassionata amicizia; la seconda, Mary Jo, fu mia collega negli anni delle radio libere, ed aveva un talento indiscutibile al punto da assegnarle una trasmissione tutta sua che ancora oggi, nonostante sia passato tanto tempo, non abbiamo dimenticato per le scelte musicali, la dialettica, le presentazioni dei brani che sembravano innovativi per l’epoca.

La signora SALMERI viveva circondata dall’affetto dei suoi cari, e non mi sorprendono i ringraziamenti alla signora Anna per “le amorevoli cure prestate”: segno evidente che i suoi non le hanno fatto mancare nulla negli anni più delicati e vulnerabili che accompagnano i nostri cari e noi stessi sul viale del tramonto. Lassù incontrerà il suo caro sposo, lassù incontrerà tanti parenti che aveva dovuto salutare anzitempo, anche quegli amici che le si faranno incontro raggianti e sorridenti, per continuare i rapporti di amicizia bruscamente interrotti.

Addio, signora Salmeri, un abbraccio per suo marito…

I FUNERALI DELLA SIGNORA FRANCESCA SALMERI VEDOVA LA ROSA SI TERRANNO MERCOLEDI’ 10 APRILE ALLE ORE 16 NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE.

AI SUOI CARI PORGIAMO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SENTITO CORDOGLIO.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.