Aveva raggiunto il traguardo dei cento anni lo scorso 27 marzo, e da questo giornale, nel formulare gli auguri, avevamo ripercorso i momenti salienti della sua vita. La signora VINCENZA SCIOTTO, mamma di Angela Italiano, nostra compagna del Liceo, da anni in provincia di Brescia, mamma di Antonio Italiano, commercialista e nostro compagno d’infanzia, oggi non c’è più. Aveva un appuntamento al quale non poteva mancare, e in silenzio è andata via. In silenzio, così come era vissuta, dopo la perdita del suo sposo, Rocco Italiano, ieri si è addormentata per sempre. Serenamente, sapeva di andare a riabbracciare il suo sposo e quel figlio che era andato via prima di lei…
C’è tanto dolore in chi rimane, ma in loro deve prevalere la certezza che quella donna apparentemente fragile, rimasta sola con i tre figli, lottando contro le avversità, sorretta da una fede incrollabile che non l’aveva mai abbandonata, che aveva offerto i momenti della sua giornata, con altruismo e con generosità, ai congiunti, a tutti coloro che si rivolgevano a lei, in effetti era stata una roccia, un riparo da tante avversità per chi si rivolgeva a lei, che dispensava consigli, che dava conforto, che consolava e incoraggiava.
Una mamma ed un’amica, come poche, carissimi Angela e Antonio, che non si è tirata indietro davanti a nulla; ed ancora una volta è stata pronta a rispondere, senza alcuna esitazione, alla chiamata di chi le ha chiesto se era pronta per l’ultimo viaggio. Con la stessa fede che l’aveva sorretta in vita, ha accettato, sapendo di essere arrivata alla fine della sua strada, lasciando qui i ricordi di una vita intensa, un’eredità fatta di buone azioni, di educazione, di rispetto, di insegnamenti; un patrimonio che ritroviamo nei suoi figli, nei nipoti, nelle azioni compiute giornalmente.
Addio, signora. Nell’abbraccio con Gianni, gli porti i nostri saluti e gli dica che lo portiamo sempre nel cuore… Addio, signora. Buon viaggio.
I FUNERALI DELLA SIGNORA VINCENZA SCIOTTO VEDOVA ITALIANO SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI OGGI, SABATO 28 AGOSTO, ALLE ORE 17 PRESSO IL DUONO DI MILAZZO.
Ad Angela, ad Antonio, ai congiunti tutti le espressioni del nostro più sincero cordoglio.
Commenti