Tragedia sfiorata nella stazione ferroviaria di San Donà di Piave, nel Veneziano, dove ieri sera intorno alle 20 un uomo è scivolato cercando di attraversare la massicciata per cambiare banchina ed è rimasto incastrato sui binari mentre sopraggiungeva un treno.
Il 63enne di Mestre si è reso conto di non potersi più scansare e allora si è rannicchiato sui binari mentre transitava a bassa velocità il regionale proveniente da Portogruaro. Il treno è passato sopra all’uomo, ma miracolosamente non lo ha travolto con le ruote, come riportano La Nuova Venezia e Il Gazzettino. I Vigili del fuoco sono poi riusciti a estrarlo ed è stato ricoverato in ospedale con un forte trauma cranico.
L’uomo deve essere inciampato oppure scivolato e probabilmente si è salvato solo perché il Regionale 17054 si doveva fermare a San Donà e quindi stava rallentando la corsa. Il treno si è subito arrestato, ma l’uomo è rimasto incastrato con il corpo sotto una delle carrozze. Subito è scattato l’allarme e sul posto si sono precipitati i sanitari del Suem 118 e i pompieri dal distaccamento di San Donà.
I vigili del fuoco hanno dovuto compiere una delicata operazione durata una decina di minuti per estrarlo, dopo aver staccato i pantografi del treno per poter operare in sicurezza. L’uomo è rimasto cosciente per tutto il tempo ma era vistosamente sanguinante da un sopracciglio e da una mano.
Commenti