Home / Di tutto un pò / VENGHINO, SIGNORI! PIU’ PERSONE ENTRANO, PIU’ BESTIE SI VEDONO!!!

VENGHINO, SIGNORI! PIU’ PERSONE ENTRANO, PIU’ BESTIE SI VEDONO!!!

“Donna si fidanza con un albero”, oh ma davvero? Nel “giornalismo” attuale contano solo i click.

L’obiettivo di tali notizie è rincorrere l’assurdo, il bizzarro, lo scandaloso. Non per informare, ma per provocare. Non per stimolare riflessioni, ma per scatenare commenti indignati.

È la formula perfetta: prendi una notizia strampalata, magari nemmeno verificata, dalle fonti più dubbie. Confezionala con un titolo sensazionalistico. Aspetta che il pubblico ci caschi, commentando e condividendo tra lo scherno e lo sdegno. Missione compiuta: hai generato traffico e visualizzazioni.

Di conseguenza creano un pubblico compulsivo di lettori assuefatti al sensazionalismo, incapaci di distinguere tra notizie rilevanti e spazzatura mediatica.

Il giornalismo d’inchiesta è stato ormai seppellito da tempo sotto una valanga di pseudo-notizie da circo mediatico. I clown sono i giornalisti che si prestano a questi giochetti, la massa è il pubblico pagante.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.